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20 Gennaio 2021

Approvazione Avviso Pubblico per la individuazione di n. 2 componenti esterni effettivi e n. 2 componenti esterni supplenti per la costituzione dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari.

Approvazione Avviso Pubblico per la individuazione di n. 2 componenti esterni effettivi e n. 2 componenti esterni supplenti per la costituzione dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari.

Dato atto che:

– la sottoscritta è legittimata all’emanazione del presente atto in ragione di apposito decreto sindacale n. 91 emesso in data 04.12.2019, di attribuzione delle funzioni di Responsabile del Settore Affari Generali, del Personale e dei Servizi Demografici;

– non ricorre alcuna causa di incompatibilità prevista dalla normativa vigente, con particolare riferimento al codice di comportamento ed alla normativa anticorruzione;

– la sottoscritta dichiara di non trovarsi in alcuna delle ipotesi di conflitto di interessi disciplinate dall’art 42 comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016 in relazione all’oggetto del presente provvedimento.

Premesso che:

– l’art 55 bis del D. Lgs. n. 165 del 2001 stabilisce che ciascuna amministrazione, secondo il proprio ordinamento, individua l’ufficio procedimenti disciplinari e che la funzione di detto ufficio è quella di contestare l’addebito al dipendente, istruire il procedimento disciplinare ed adottare l’atto conclusivo del procedimento;

– con l’art. 55 bis sono individuate nuove forme e termini del procedimento disciplinare;

– in particolare, il procedimento disciplinare risulta diversificato a seconda della gravità dell’infrazione nonché la presenza o meno all’interno dell’Ente di soggetti con qualifica dirigenziale.

Richiamato il vigente regolamento per la gestione dei procedimenti disciplinari, approvato con deliberazione della G.C. n. 154 del giorno 09/11/2016, il quale disciplina, all’art. 4, la titolarità dell’azione disciplinare ed, all’art. 5, l’ufficio per i procedimenti disciplinati UDP, prevedendo che lo stesso sia costituito, in forma collegiale da n. 3 (tre) componenti e precisamente:

a) dal Segretario Generale, in funzione di Presidente;

b) da due Responsabili di Posizione Organizzativa dell’Ente oppure da incaricati esterni esperti in materia.

Dato atto che:

– in seguito all’espletamento di procedura pubblica, avviata con avviso pubblico prot. n. 3988/2017, con decreto sindacale n. 11 del giorno 11/05/2017 venivano nominati i componenti dell’UPD, con durata triennale;

– con successivo decreto sindacale n. 30 del 12/08/2019 veniva nuovamente costituito il predetto Ufficio, individuando il Presidente nel nuovo Segretario Generale.

Visto che la nomina dei componenti esterni dell’UPD esperti in materia, sia effettivi, sia supplenti è venuta in scadenza;

Considerato opportuno individuare i componenti dell’UPD che affiancano il presidente in soggetti esterni all’amministrazione, esperti in materia, tenuto conto della forte carenza del personale di questo Ente a fronte di adempimenti e compiti sempre crescenti;

Ritenuto, pertanto, necessario al fine di costituire nuovamente l’Ufficio Procedimenti Disciplinari, approvare un nuovo Avviso Pubblico per l’individuazione dei nuovi componenti esterni, effettivi e supplenti, per garantire la piena operatività dell’organo competente ad avviare, istruire, concludere tutti i procedimenti disciplinari;

Ritenuto di stabilire, ai sensi del comma 9, ultimo capoverso dell’art. 5 del vigente regolamento, che per i soli componenti esterni è previsto un gettone di presenza pari ad € 100,00 per ogni seduta fino ad un massimo di € 500,00 da impegnare in caso di convocazione, il capitolo sarà inserito nel prossimo bilancio di previsione 2021-2023;

Visti:

l’art.55 bis c.4 del D. Lgs 165/2001;

– il D. Lgs. n. 150/2009;

– il D. Lgs.vo n. 267/2000;

– il vigente Statuto comunale;

– il regolamento comunale sull’ordinamento generale degli Uffici e dei Servizi.

D E T E R M I N A

1) di approvare, per i motivi espressi in premessa, che qui si intendono interamente riportati e trascritti, per costituirne idonea motivazione, l’Avviso Pubblico per l’individuazione dei componenti esterni, effettivi e supplenti, dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari, allegato al presente atto, quale parte integrante e sostanziale;

2)  di stabilire, ai sensi del comma 9, ultimo capoverso dell’art. 5 del vigente regolamento, che per i soli componenti esterni è previsto un gettone di presenza pari ad € 100,00 per ogni seduta fino ad un massimo di € 500,00 da impegnare in caso di convocazione, il capitolo sarà inserito nel prossimo bilancio di previsione 2021-2023;

3) di trasmettere il presente atto all’Ufficio di Ragioneria per registrare detta previsione;

4) di accertare, ai fini del controllo preventivo di regolarità amministrativo-contabile di cui all’articolo 147-bis, comma 1, del D. Lgs. n. 267/2000, la regolarità tecnica del presente provvedimento in ordine alla regolarità, legittimità e correttezza dell’azione amministrativa, il cui parere favorevole è reso unitamente alla sottoscrizione del presente provvedimento da parte del sottoscritto responsabile del servizio;

4) di dare atto, ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 147 bis, comma 1, del D. Lgs. n. 267/2000 e dal relativo regolamento comunale sui controlli interni, che il presente provvedimento, con la previsione di cui sopra, comporta riflessi diretti sulla situazione economico finanziaria dell’Ente e pertanto sarà sottoposto al controllo contabile da parte del Responsabile del Servizio Finanziario, da rendersi mediante apposizione del visto di regolarità contabile e dell’attestazione di copertura finanziaria allegati alla presente determinazione come parte integrante e sostanziale;

5) di disporre la pubblicazione del presente atto all’albo pretorio on line ai sensi dell’art. 124 del D. Lgs.vo n. 267/2000 e in Amministrazione Permanente, nella sezione denominata “Atti e Provvedimenti.
Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo della Campania sezione di Salerno entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione ovvero di ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla data di pubblicazione dando atto che il termine per proporre l’impugnazione decorre dal giorno in cui sia scaduto il periodo della pubblicazione.

Il Responsabile del settore affari generali del personale e dei servizi demografici

dottoressa Giuseppina Ricco

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