9 Febbraio 2021

10 FEBBRAIO 2021, GIORNO DEL RICORDO

Il 10 febbraio di ogni anno, dal 2004, si commemorano le vittime dei massacri delle foibe e il dramma dell’esodo giuliano dalmata, con la giornata del ricordo. Essa venne istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 13 aprile 2004.

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della cd. Venezia Giulia.

L’art. 1 della legge afferma che la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

L’art. 2 precisa che in tale giornata sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado ed è altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservarne la memoria.

LE FOIBE

Nel corso del settembre-ottobre del 1943 e, in misura molto più ampia, durante la primavera del 1945, le foibe rappresentarono il simbolo di una tragedia spaventosa che colpì la popolazione giuliano-dalmata, quando alcune migliaia di persone (circa 6-7mila) vennero uccise dai partigiani di Tito ed i loro corpi furono gettati in parte in queste voragini, in parte nelle fosse comuni o in fondo all’Adriatico, oppure non tornarono dai vari luoghi di prigionia.

Elemento comune di questo dramma fu la quasi totale mancanza di notizie delle persone deportate che sparirono senza lasciare traccia, per cui nel tempo si è consolidato l’uso del termine «foiba» nel suo significato soprattutto simbolico, come paradigma di una vicenda molto più ampia, a prescindere dal luogo esatto e dalle specifiche modalità che interessarono le singole uccisioni.

Il termine «foiba» divenne nel tempo rappresentativo della fine di tutte le migliaia di persone scomparse senza dare più notizia di sé, uccise a seguito di due distinte ondate di violenza scatenate da elementi del Movimento Popolare di Liberazione jugoslavo. Molti vennero fucilati o comunque eliminati durante la loro deportazione, altri cessarono di vivere per malattia, per stenti o per le esecuzioni sommarie di cui furono vittime nei lunghi periodi di detenzione nelle carceri o nei campi di concentramento nelle varie regioni della Jugoslavia.

Non indifferente è in particolare il numero di coloro, che dopo il loro arresto, furono uccisi anche parecchi mesi dopo la fine della guerra dagli organi di polizia jugoslavi.

La foiba di Basovizza è il memoriale per tutte le vittime degli eccidi del 1943-45, figura e simbolo di tutti i drammi che hanno segnato le vicende del confine orientale al finire del secondo conflitto mondiale.

News 30 Luglio 2021

BANDO DI ALIENAZIONE IMMOBILIARE PROPRIETA’ COMUNALE “COMPARTO URBANO PAGLIARONE – PARCO VERDIANA” 2° ESPERIMENTO

Bando n° 2 per Vendita Parco Verdiana Allegato A) Vendita Parco VERDIANA Allegato B) Vendita Parco VERDIANA Allegato C)Elaborato estimale – parere Ag.

Agenda del Sindaco 8 Luglio 2021

MONTECORVINO PUGLIANO, LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA EX DISCARICA DI COLLE BARONE. DALLA REGIONE CAMPANIA 2 MILIONI DI EURO

News 30 Giugno 2021

MERCOLEDÌ 30 GIUGNO IL CONSIGLIO COMUNALE TORNA IN PRESENZA DOPO QUATTORDICI MESI.

Agenda del Sindaco 25 Giugno 2021

MONTECORVINO PUGLIANO, IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE, REC Il Sindaco Chiola «Il nuovo passo verso la revisione del Piano Urbanistico Comunale».