23 Settembre 2020

SALUTO ALLA COMUNITÀ’ SCOLASTICA IN OCCASIONE DELLA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ’ DIDATTICHE

Carissime studentesse, carissimi studenti, cara Dirigente, cari insegnati e personale scolastico,

il 24 settembre riprenderanno finalmente le lezioni in presenza.

Finalmente risuonerà nuovamente la campanella e gli schiamazzi che, vi sono onesto, mancano tanto anche a me.

Si, proprio così. Dal mio ufficio nella Casa Comunale prima del lockdown, la vostra gioia di vivere e vivacità le percepivo chiaramente e mi regalavano piacevoli momenti di distrazione.

Il Covid-19 ha completamente stravolto la nostra esistenza, mettendo a rischio anche la vostra formazione. Una formazione che però, grazie alla tenacia della vostra preside e dei vostri insegnanti, non è venuta mai meno. A distanza avete continuato ad apprendere e a studiare ed è arrivato il momento di ripartire in sicurezza.

Quello che troverete entrando nel vostro istituto è una nuova scuola, diversa rispetto a qualche mese fa.

In questi mesi di permanenza nelle aule dovrete rispettare alcune norme anti Coronavirus, per il bene di tutti, anche dei vostri genitori e dei vostri nonni, perché, come ha affermato il nostro Capo dello Stato, Sergio Mattarella, “La libertà non è far ammalare gli altri”. Il virus, purtroppo, circola ancora tra noi.

Dovrete imparare nuove abitudini, nuovi modi di rapportarvi tra di voi, con gli insegnanti e con tutto il personale scolastico.

Con l’Assessore all’Istruzione Grazia Dello Stritto e con tutta l’Amministrazione comunale, saremo sempre al vostro fianco.

Vi auguriamo che il nuovo anno scolastico 2020/2021, sia ricco e proficuo di ogni bene.

Alessandro Chiola