12 Gennaio 2021

BONUS DISAGIO ECONOMICO: DAL 2021 PER ACCEDERE BASTA SOLO L’ISEE

Lo ha stabilito il Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda presso i Comuni o i CAF per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

– il bonus elettrico per disagio economico

– il bonus gas

– il bonus idrico

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico, che continuerà a essere gestito da Comuni e/o CAF.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico, nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati. Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno a essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Dalla sede municipale, Gennaio 2020

Cav. Alessandro Chiola

Agenda del Sindaco 12 Gennaio 2021

BONUS DISAGIO ECONOMICO: DAL 2021 PER ACCEDERE BASTA SOLO L’ISEE

BONUS DISAGIO ECONOMICO: DAL 2021 PER ACCEDERE BASTA SOLO L’ISEE A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Agenda del Sindaco 7 Gennaio 2021

MONTECORVINO PUGLIANO: DALLA REGIONE CAMPANIA ARRIVANO I FONDI PER L’AMMODERNAMENTO DELL’IMPIANTO CHE ILLUMINA L’EX CONVENTO DI SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA, OGGI SEDE DELLA CASA COMUNALE La Regione Campania finanzia il progetto per l’illuminazione dell’ex Convento di Santa Maria della Misericordia, oggi sede della Casa Comunale.

Agenda del Sindaco 30 Dicembre 2020

DIVIETO DI ESPLODERE BOTTI FINO A GIOVEDI’ 7 GENNAIO 2021

Il Sindaco di Montecorvino Pugliano, Alessandro Chiola, con la sottoscrizione dell’ordinanza numero 38 di mercoledì 30 dicembre 2020 ha disposto il divieto di utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio pirotecnico di qualsiasi tipologia su tutto il territorio comunale fino a giovedì 7 Gennaio 2021.