12 Gennaio 2021

BONUS DISAGIO ECONOMICO: DAL 2021 PER ACCEDERE BASTA SOLO L’ISEE

A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Lo ha stabilito il Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda presso i Comuni o i CAF per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

– il bonus elettrico per disagio economico

– il bonus gas

– il bonus idrico

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico, che continuerà a essere gestito da Comuni e/o CAF.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico, nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati. Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno a essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Dalla sede municipale, Gennaio 2020

Cav. Alessandro Chiola

News 30 Luglio 2021

BANDO DI ALIENAZIONE IMMOBILIARE PROPRIETA’ COMUNALE “COMPARTO URBANO PAGLIARONE – PARCO VERDIANA” 2° ESPERIMENTO

Bando n° 2 per Vendita Parco Verdiana Allegato A) Vendita Parco VERDIANA Allegato B) Vendita Parco VERDIANA Allegato C)Elaborato estimale – parere Ag.

Agenda del Sindaco 8 Luglio 2021

MONTECORVINO PUGLIANO, LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA EX DISCARICA DI COLLE BARONE. DALLA REGIONE CAMPANIA 2 MILIONI DI EURO

News 30 Giugno 2021

MERCOLEDÌ 30 GIUGNO IL CONSIGLIO COMUNALE TORNA IN PRESENZA DOPO QUATTORDICI MESI.

Agenda del Sindaco 25 Giugno 2021

MONTECORVINO PUGLIANO, IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE, REC Il Sindaco Chiola «Il nuovo passo verso la revisione del Piano Urbanistico Comunale».