19 Luglio 2022

MONTECORVINO PUGLIANO, 90 MILA EURO DAL GAL COLLINE SALERNITANE PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI ESCURSIONISTICI

È partito il cantiere per la realizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza di percorsi escursionistici per favorire l’accessibilità e la fruibilità turistico ricreativa a Montecorvino Pugliano. I lavori interesseranno i seguenti percorsi di collegamento tra le località S. Tecla – Castelpagano e tra le località Gallara e Santesi (Pugliano).

L’investimento economico, pari a 90 mila euro, è stato finanziato interamente con fondi PSR Campania 2014/2020 – Misura 7.5.1: “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali”.

Nel progetto è previsto anche la realizzazione di un info-point che indirizzi l’utenza e pubblicizzi le attività ricettive, che sono state parte integranti del percorso e le produzioni del territorio.

«Questa Amministrazione – spiega il Sindaco Alessandro Chiola – intende ridisegnare, con un intervento mirato, la nostra splendida zona collinare. Lo abbiamo fatto aderendo al Piano di sviluppo Rurale del GAL Colline Salernitane con un progetto che prevede il recupero, la riqualificazione e l’ideazione di nuovi percorsi escursionistici, che diverranno ponte di collegamento naturale dell’ampio patrimonio architettonico delle frazioni e del paesaggio rurale di interesse storico testimoniale. La valorizzazione dei percorsi escursionistici che collegano S. Tecla e Castelpagano e Gallara con Santesi incentiva la tutela del territorio rurale ed il suo utilizzo, valorizza lo sport e dona nuova luce alle produzioni del territorio».

«In questa nuova infrastruttura c’è tutto il senso di appartenenza a questo territorio. Sarà un volano di crescita che fonda le sue origini su una ferma volontà di ascolto con le memorie storiche di Montecorvino Pugliano. Il rilancio dei territori non può prescindere dalla valorizzazione della loro vocazione e dalla evidenziazione delle eccellenze presenti – sottolinea la Delegata GAL Teresa Di Meo – si partirà da un ampio intervento di recupero storico, culturale e didattico ambientale, inserito in un contesto territoriale di eccellente interesse naturale, in cui sono in discreto equilibrio aspetti naturalistici e attività silvopastorale. L’altitudine non eccessiva consente di poter usufruire di questo territorio in buona parte dell’anno, secondo le prevalenti modalità del turismo naturalistico».

Area Stampa 27 Gennaio 2023

ELENCO IMPRESE IDONEE

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA DI IMPRESE DI MONTECORVINO PUGLIANO DEL SETTORE PRODUZIONE E CONFEZIONAMENTO AGROALIMENTARE E ARTIGIANALE, E DI IMPRESE TURISTICO RICETTIVE ALLA KERMESSE CASA SANREMO – ANNUALITÀ 2023.

Agenda del Sindaco 24 Gennaio 2023

AVVISO PUBBLICO BANDO “PLUG & PLAY” DA 350 WATT ED INSTALLAZIONE “MINIFOTOVOLTAICO DA 800W”

AVVISO PUBBLICO – BANDO “PLUG & PLAY” DA 350 WATT ED INSTALLAZIONE “MINIFOTOVOLTAICO DA 800W” Il Comune di Montecorvino Pugliano, al fine di promuovere l’uso razionale dell’energia e delle fonti energetiche rinnovabili, nonché il contenimento dei consumi energetici e dell’inquinamento energetico seguendo in particolare le ultime direttive in materia da parte dell’ Unione Europea , stanzia in via straordinaria per l’ annualità 2023/2024, con possibilità di poter prorogare lo stesso negli anni successivi, un importo annuale pari ad € 50.

Agenda del Sindaco 20 Gennaio 2023

𝐈𝐍 𝐃𝐈𝐒𝐓𝐑𝐈𝐁𝐔𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐈𝐋 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐎 𝐂𝐀𝐋𝐄𝐍𝐃𝐀𝐑𝐈𝐎 𝐑𝐀𝐂𝐂𝐎𝐋𝐓𝐀 𝐑𝐈𝐅𝐈𝐔𝐓𝐈 2023

𝐈𝐍 𝐃𝐈𝐒𝐓𝐑𝐈𝐁𝐔𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐈𝐋 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐎 𝐂𝐀𝐋𝐄𝐍𝐃𝐀𝐑𝐈𝐎 𝐑𝐀𝐂𝐂𝐎𝐋𝐓𝐀 𝐑𝐈𝐅𝐈𝐔𝐓𝐈 2023 Il Sindaco Alessandro Chiola e l’Assessore all’Ambiente, Marianna Ciliberti, comunicano che è in distribuzione il nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti urbani porta a porta relativi all’anno corrente.

News 19 Gennaio 2023

AVVISO PUBBLICO PER L’ADESIONE DI ASSOCIAZIONI/SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE

PROGETTO SPORT NEI PARCHI Linea di intervento 2 – Urban sport activity e weekend Avviso pubblico prot.