7 Dicembre 2022

π‚π€π‘πŽ ππŽπ‹π‹π„π“π“π„: π‹β€™π€πŒπŒπˆππˆπ’π“π‘π€π™πˆπŽππ„ π‚πŽπŒπ”ππ€π‹π„ πƒπˆ πŒπŽππ“π„π‚πŽπ‘π•πˆππŽ ππ”π†π‹πˆπ€ππŽ (𝐒𝐀) πˆππ•π„π’π“π„ 𝐒𝐔 π…πŽππ“πˆ π‘πˆπππŽπ•π€ππˆπ‹πˆ π‚πŽπ πˆπ‹ ππ‘πŽπ•π•π„πƒπˆπŒπ„ππ“πˆ 𝐏𝐋𝐔𝐆 & ππ‹π€π˜ 𝐄 𝐕𝐀𝐑𝐀 𝐔𝐍 ππ‘πˆπŒπŽ ππ€π‚π‚π‡π„π“π“πŽ β€œπ†π‘π„π„πβ€

𝑼𝒏 π’‘π’“π’π’ˆπ’†π’•π’•π’ π’–π’π’Šπ’„π’ π’Šπ’ π‘ͺπ’‚π’Žπ’‘π’‚π’π’Šπ’‚ 𝒆 𝒔𝒆𝒄𝒐𝒏𝒅𝒐 π’Šπ’ π‘°π’•π’‚π’π’Šπ’‚
L’Amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano ha varato il primo pacchetto di provvedimenti per ridurre la dipendenza dal gas, favorire il risparmio energetico e la produzione di energia elettrica a livello comunale. Il primo provvedimento riguarda l’adesione al progetto β€œUsa e Collega”, ovvero, la fornitura gratuita e l’installazione di impianti fotovoltaici da balcone β€œPlug & Play” per la produzione di energia alternativa che coinvolgerΓ  le famiglie bisognose di Montecorvino Pugliano. L’obiettivo di questa iniziativa Γ¨ quello dell’autoproduzione di energia green con l’installazione del pannello fotovoltaico da balcone che non necessita di nessun permesso autorizzativo. Un atto, unico nel suo genere in Campania e secondo in Italia, proposto dal Sindaco Alessandro Chiola. L’intenzione dell’Amministrazione comunale sarΓ  quello di regalare alle famiglie un piccolo impianto fotovoltaico β€œPlug & Play” da 350 e 850W che trasferisce l’energia ricavata dai raggi solari semplicemente collegandolo alla spina della corrente di casa contribuendo ad un risparmio in bolletta di circa il 25%. Il secondo provvedimento β€œMontecorvino Pugliano C.E.R.”, vedrΓ  la nascita di ComunitΓ  Energetiche Rinnovabili che avrΓ  quale obiettivo quello di produrre e condividere energia rinnovabile, generare e gestire in autonomia energia pulita ad un prezzo calmierato e competitivo e soprattutto ad un prezzo di mercato da parte di condomini, attivitΓ  produttive e cittadini. In questo contesto il Comune metterΓ  a disposizione suoli e strutture di proprietΓ  per consentire l’installazione di impianti a fonte rinnovabile che ne beneficerΓ  l’intera comunitΓ  CER. Il terzo provvedimento, denominato β€œCasa Comunale Green”, sarΓ  improntato sulla sostituzione e sulla installazione di pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici sugli edifici comunali, migliorando di fatto l’efficientamento energetico degli immobili di proprietΓ  del Comune quali: impianti sportivi, scuole e strutture comunali. Il quarto ed ultimo provvedimento che l’amministrazione comunale si Γ¨ prefissata Γ¨ chiamato β€œParco della Rinascita” ed ha quale obiettivo quello di trasformare l’ex discarica di Parapoti in un enorme parco fotovoltaico. Β«Con il progetto β€œUsa e Collega”, l’installazione di impianti fotovoltaici da balcone β€œPlug & Play”, questa Amministrazione – afferma il Primo Cittadino, Chiola, – intende intervenire concretamente sull’aumento in maniera vertiginosa dei prezzi dell’energia che negli ultimi mesi stanno gravando sulle famiglie, ridurre la dipendenza dal gas, ridurre l’inquinamento atmosferico creando energia pulita, contribuire al contrasto della crisi climatica, abbandonare progressivamente i combustibili fossili e investire sulle energie rinnovabili. Abbiamo stabilito un primo provvedimento che sosterrΓ  quei nuclei familiari, bisognosi e meno abbienti, che vorranno installare a costo zero, con facilitΓ  e senza alcuna autorizzazione, un pannello fotovoltaico da balcone e abbattere cosΓ¬ il caro bollette. Altri pacchetti riguarderanno la nascita, nell’ex discarica di Parapoti, di un parco fotovoltaico, l’efficientamento energetico degli edifici comunali, comunitΓ  energetiche rinnovabili. Ognuno di noi sarΓ  chiamato a fare la propria parte per un futuro sempre piΓΉ green e per dire no ai disastri ambientali che si sono verificati nel Cilento e a IschiaΒ». I fondi stanziati dall’Amministrazione ammontano a circa 50 mila euro.
rdg

Area Stampa 27 Gennaio 2023

ELENCO IMPRESE IDONEE

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE COLLETTIVA DI IMPRESE DI MONTECORVINO PUGLIANO DEL SETTORE PRODUZIONE E CONFEZIONAMENTO AGROALIMENTARE E ARTIGIANALE, E DI IMPRESE TURISTICO RICETTIVE ALLA KERMESSE CASA SANREMO – ANNUALITΓ€ 2023.

Agenda del Sindaco 24 Gennaio 2023

AVVISO PUBBLICO BANDO β€œPLUG & PLAY” DA 350 WATT ED INSTALLAZIONE β€œMINIFOTOVOLTAICO DA 800W”

AVVISO PUBBLICO – BANDO β€œPLUG & PLAY” DA 350 WATT ED INSTALLAZIONE β€œMINIFOTOVOLTAICO DA 800W” Il Comune di Montecorvino Pugliano, al fine di promuovere l’uso razionale dell’energia e delle fonti energetiche rinnovabili, nonchΓ© il contenimento dei consumi energetici e dell’inquinamento energetico seguendo in particolare le ultime direttive in materia da parte dell’ Unione Europea , stanzia in via straordinaria per l’ annualitΓ  2023/2024, con possibilitΓ  di poter prorogare lo stesso negli anni successivi, un importo annuale pari ad € 50.

Agenda del Sindaco 20 Gennaio 2023

𝐈𝐍 πƒπˆπ’π“π‘πˆππ”π™πˆπŽππ„ πˆπ‹ ππ”πŽπ•πŽ π‚π€π‹π„ππƒπ€π‘πˆπŽ π‘π€π‚π‚πŽπ‹π“π€ π‘πˆπ…πˆπ”π“πˆ 2023 Il Sindaco Alessandro Chiola e l’Assessore all’Ambiente, Marianna Ciliberti, comunicano che Γ¨ in distribuzione il nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti urbani porta a porta relativi all’anno corrente.

News 19 Gennaio 2023

AVVISO PUBBLICO PER L’ADESIONE DI ASSOCIAZIONI/SOCIETΓ€ SPORTIVE DILETTANTISTICHE

PROGETTO SPORT NEI PARCHI Linea di intervento 2 – Urban sport activity e weekend Avviso pubblico prot.