8 Settembre 2023

It-alert, primo test in Campania martedì 12 settembre 2023

Martedì 12 settembre, intorno alle ore 12, i cittadini della regione Campania riceveranno un messaggio di testo sul cellulare con un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie.

IT-alert, attualmente in fase di sperimentazione, è un nuovo sistema di allarme pubblico per informare la popolazione in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti (es. maremoto generato da sisma, collasso di diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica, incidenti in stabilimenti industriali, precipitazioni intense).

In questa fase di test non si entra nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere né vengono inviati messaggi reali, si tratta unicamente di una sperimentazione.

Ricevuto il messaggio (anche in lingua inglese) premere il pulsante OK di avvenuta ricezione.

Per tutti gli approfondimenti è a disposizione il sito del sistema nazionale IT-alert a questo indirizzo https://www.it-alert.it/it/